Celiachia

Disturbi Psicologici e Comportamentali conseguenti alla diagnosi

  • Ambiti di intervento
  • Celiachia

Ambiti di intervento

Celiachia

Ricevere una diagnosi di celiachia, soprattutto durante la fase adolescenziale, può creare forti disagi in quanto comporta importanti cambiamenti nella vita quotidiana.

La rinuncia ai cibi contenenti glutine comporta uno stravolgimento del proprio stile di vita che vede soprattutto coinvolte le uscite con gli amici: feste, aperitivi, pizzerie e luoghi dove è difficile trovare alimenti adatti.

Questa rinuncia può fare nascere un senso di tristezza ed impotenza e può evidenziare la differenza rispetto agli altri, percependosi “diversi”.

La preoccupazione si ha in particolar modo durante i primi appuntamenti con gli eventuali “fidanzatini/e” in quanto si teme tantissimo la “contaminazione” e si teme soprattutto che questa possa avvenire attraverso il bacio tanto desiderato.

E’ utile dopo la diagnosi, soprattutto se questa si presenta in modo inaspettato ed improvviso, affidarsi ad un professionista che aiuti il soggetto ad elaborare l’accaduto e che possa contribuire all’accettazione dell’avvenimento trovando insieme delle strategie che aiutino ad affrontare i primi difficili momenti di adattamento alla nuova situazione.

Diventa essenziale lavorare sulle emozioni che accompagnano questi istanti, per fare in modo di sostituire anche solo in parte la tristezza con la curiosità, che può permettere di affrontare con un atteggiamento maggiormente efficace le sfide che questa diagnosi ci pone.


Dott.ssa Barbara Pizzale
Psicologa dell'età evolutiva
Almese TO

Ambiti di intervento

*Disturbi Psicologici e Comportamentali conseguenti alla diagnosi

Dott.ssa Barbara Pizzale
P.I. 12350180019

Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Piemonte n. 9281
Laurea in Psicologia Clinica

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Barbara Pizzale
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it