Sindrome dell’intestino irritabile

• Sindrome dell’intestino irritabile

Ambiti di intervento

Sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome del colon irritabile è un comune disturbo gastrointestinale di natura funzionale che può compromettere in modo significativo la qualità di vita di chi ne è affetto.

Questa sindrome infatti è caratterizzata da sintomi di dolore addominale, associato a un’alterazione della funzione intestinale con cambiamenti che alternano dissenteria a stipsi.

Inoltre, spesso queste manifestazioni sono accompagnate da meteorismo, flatulenza, sensazione di urgenza a defecare, sensazione di evacuazione incompleta, dolore addominale e spesso necessità di evacuare dopo i pasti.

Tutti questi sintomi spesso creano un forte disagio nel soggetto che ne soffre ripercuotendosi nella sua vita relazionale, in quanto spesso compare la paura di uscire, trovarsi in mezzo a tante persone ed essere colto improvvisamente da sintomi incontrollabili.

Questa sindrome arriva a creare un circolo vizioso di pensieri ed emozioni che è difficile da “spezzare” e che contribuisce all’aumento del disagio.

Inoltre, l’attenzione per i sintomi gastrointestinali provoca un incremento della sensibilità viscerale, dell’ipervigilanza e della scelta di stili di coping disfunzionali come la catastrofizzazione.

È probabile che con un’attenta analisi dei pensieri ed emozioni connesse ai sintomi si possa migliorare lo stile di vita del soggetto, cercando di utilizzare delle strategie maggiormente funzionali, che aiutino ad attenuare l’ansia connessa alla presenza della Sindrome.

Dott.ssa Barbara Pizzale
Psicologa dell'età evolutiva
Almese TO

Ambiti di intervento

*Disturbi Psicologici e Comportamentali conseguenti alla diagnosi

Dott.ssa Barbara Pizzale
P.I. 12350180019

Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Piemonte n. 9281
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Barbara Pizzale
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it