Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività

  • Ambiti di intervento
  • Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività

Ambiti di intervento

Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività

Il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività è un disturbo del neurosviluppo che comporta la presenza di comportamento disattento, impulsivo ed iperattivo.

La disattenzione emerge in particolar modo quando il bambino è impegnato nello svolgere un compito che richiede concentrazione e lui non è in grado di mantenere attivo il livello di attenzione. Si osservano atteggiamenti distratti, poco coinvolgimento, e necessità di abbandonare il compito in oggetto per dedicarsi a qualcos’altro. Spesso questi comportamenti vengono confusi con una mancanza di volontà ed impegno.

L’impulsività consiste nella presenza di azioni affrettate che possono mettere il soggetto in serio pericolo – per esempio attraversare la strada senza guardare.


Dott.ssa Barbara Pizzale
Psicologa dell'età evolutiva
Almese TO

Dott.ssa Barbara Pizzale
P.I. 12350180019

Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Piemonte n. 9281
Laurea in Psicologia Clinica

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Barbara Pizzale
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it